News

Hotel Marketing: l’86% degli italiani sceglie l’albergo online

L’Holiday Inn Express (uno degli alberghi più conosciuti del mondo) ha condotto un’indagine in Europa nella quale ha mostrato come l’86% degli italiani che viaggiano, scelgono l’hotel soltanto se questo dispone del Wi-fi. L’indagine presentata documenta che la maggior parte degli italiani vivono in balia della connessione internet, infatti il 50% delle persone che viaggiano rimangono connesse per più di 5 ore. La fascia più interessata a questa tipologia di servizio è quella tra i 40-49 anni e l’importanza che viene data al wi-fi da questi soggetti in una scala da 1 a 10, ha un valore di 8. A quanto pare gli italiani sono i più connessi del mondo, infatti solo il 53% degli spagnoli è connesso per più di 4 ore al giorno, e il 45% dei francesi.

Della percentuale degli italiani connessi (86%) circa il 65% utilizza il wi-fi per connettersi ai social network. Una ricerca condotta durante la fine dell’estate invece, ha mostrato come il 76% degli italiani usano il web per pianificare i loro viaggi, sia perché è più semplice e intuitivo effettuare una ricerca selezionando le offerte migliori, sia perché l’utente riesce a scegliere l’hotel migliore in base alle proprie preferenze. Le strategie di web marketing sono fondamentali per aumentare il traffico diretto all’interno del sito web e per orientare il consumatore nella scelta del tuo hotel. Di conseguenza se hai un bellissimo hotel ma non hai un sito web aggiornato che consenta agli utenti di visitare online la tua struttura, è naturale che le prenotazioni diminuiranno.

Ma veniamo alle caratteristiche che ogni sito web di hotel dovrebbe avere per aumentare il fatturato.

  1. Ogni portale è pensato per vendere, dunque deve essere compatibile con i dispositivi mobile
  2. Il sito web del tuo hotel deve contenere le Online Travel Agencies, come ad esempio Booking o Venere, sistemi che permettono di effettuare la prenotazione online senza usare sistemi obsoleti di telefonate
  3. Le pagine del sito web devono essere ottimizzate per i motori di ricerca
  4. Le fotografie devono essere realistiche e soprattutto accattivanti e originali
  5. Ogni sito web deve essere collegato con i social network
  6. I siti web di hotel dovrebbero contenere anche una sezione blog, per informare gli utenti degli eventi nelle vicinanze
  7. Geo- targeting che consente di pubblicare annunci nelle aree geografiche prescelte per aumentare il numero di prenotazioni online

Peak srl sarà in grado di fornirvi la soluzione adatta per adeguare il vostro hotel ai cambiamenti del mercato e alle scelte dei consumatori. Non dovete nascondere la testa sotto la sabbia pensando che i clienti sono gli stessi e il mercato non sia cambiato. Richiedi un preventivo gratuito e sapremo come risolvere i tuoi problemi. 

Sistemi Informativi Geografici

Il nostro gruppo di informatici è in grado si realizzare sistemi geografici (GIS) e progetti Web-GIS per finalità comunicative di carattere territoriale, economico, socio-economico.

Sviluppo Applicazioni Web

Grazie alla professionalità dei nostri esperti, siamo in grado di sviluppare soluzioni su misura che sostengano i nostri clienti per l’ottimizzazione dei risultati e per individuare le soluzioni informatiche più adatte.

Realizzazione Siti Web

Progettiamo e realizziamo il tuo sito web dinamico e moderno per fornirti la soluzione adatta alle strategie di business e comunicazione.